feauturing

Technical Secondary School

collage4312

Il 4 giugno presso l’Agorà Morelli, BAAM ha partecipato alla serata annuale di PROVIDENCE HEALTHCARE PROJECT.

PHP è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata in Italia, guidata da un sacerdote cattolico nigeriano, don Charles Unaeze, e composta da uomini e donne di buona volontà, impegnati a contribuire a migliorare la condizione umana attraverso la fornitura di servizi di assistenza sanitaria e relativi servizi sociali in via di sviluppo in Africa. Una serata in cui ci si è incontrati per parlare dell’esperienza vissuta durante la Solidarity Mission 2014 in Nigeria e durante la quale si sono mostrati tutti i progetti portati a termine e i futuri.  Ad accompagnarci in questa avventura ci sono stati Gianni Milano, conduttore Rai, che ha sposato la causa di PHP e che ha presentato la serata, e Francesco Villani, sublime pianista jazz.

 BAAM ha dato il proprio attivo contributo presentando alla platea di ospiti il proprio concept per la nuova Technical Secondary School ad Amaebu Ebenator, nello stato di Imo. Un concept che si trasformerà nel 2015 in progetto esecutivo, e che darà la possibilità a tanti giovani studenti di proseguire il proprio percorso di studi oltre la scuola primaria. L’ approccio di BAAM ai temi dell’ architettura sostenibile cerca di dare una risposta alla crescita illimitata e allo sfruttamento; si tratta di una precisa volontà radicata nel reciproco rispetto verso gli esseri umani e le attività ambientali, poichè l’ architettura riguarda ciascuno di essi. La comprensione dei materiali locali, delle tecniche e delle tipologie edilizie è stata applicata, aggiornata, reinterpretata e incorniciata all’ interno del know-how locale e delle tradizioni nigeriane. La scuola, in blocchi di terra compressa di provenienza locale, sarà costruita con un approccio partecipativo, attraverso un processo che coinvolgerà gli utenti finali e le economie locali.

PHP ONLUS – DON CARLO UNAEZE OPERA

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>